Vedo

Sei qui: Home Studio Vanetti Rassegna stampa e consigli Rassegna stampa Degenerazione maculare e chirurgia della cataratta

Degenerazione maculare e chirurgia della cataratta

B2eyes.com - 10 maggio 2001 
Se siete pazienti affetti da ''degenerazione maculare senile'', quali sono le possibilità di vedere meglio dopo la chirurgia della cataratta?

Una delle domande più frequenti al St. Luke’s Retina Institute (Florida) è questa: “Se ho una degenerazione maculare senile vedrò meglio dopo l’asportazione della cataratta?”

Sulla base dell’ipotesi che l’intervento di cataratta possa essere un fattore di rischio nell’evoluzione della degenerazione maculare senile “secca” alla forma “umida” è stato condotto uno studio tra il 1996 e il 1999 da Dr Armbrecht di Edimburgo. Lo studio del Dott. Armbrecht concludeva che la maggior parte dei pazienti con degenerazione maculare senile di grado moderato - medio, aumentavano la qualità di vista (e di vita, conseguentemente) dopo l’intervento di cataratta.

“Se possiamo rimuovere la cataratta per permettere l’accesso alla retina di luce più chiara, non distorta, allora anche il tessuto retinico danneggiato potrà funzionare meglio”, afferma il Dott. Carlo Vanetti microchirurgo oculare di Milano.

Il gruppo di ricerca del ''St. Luke retina Institute'' ha rilevato che nessun paziente affetto da degenerazione maculare senile è passato dalla forma medio-lieve alla più severa forma “umida” dopo estrazione di cataratta.
Comunque i ricercatori consigliano, per cautela, un periodo di follow up più lungo per controllare i pazienti e per quantificare i dati.
La degenerazione maculare senile ed i suoi effetti sono molto difficili da seguire, comunque i risultati di questi studi confermano ciò che i chirurghi retinici hanno creduto per anni: l’intervento di cataratta, nella maggior parte dei pazienti affetti da lieve – moderata degenerazione maculare senile, ha un effetto benefico nel migliorare la loro qualità di vita.

Principali patologie

Cataratta
Anestesia locale con collirio, microchirurgia senza punti di sutura, facoemulsificazione ad ultrasuoni della cataratta, tecnica con getto ad acqua, lenti intraoculari pieghevoli, multifocali, il recupero visivo
Miopia
È un difetto di refrazione che provoca una visione sfocata da lontano, mentre la visione da vicino è buona. Questo vizio refrattivo è dovuto alla eccessiva lunghezza del bulbo oculare ed al fatto che le immagini vanno così a fuoco prima della retina.
Sindrome dell'occhio secco
Sotto questa voce sono raccolti una serie di mal funzionamenti del complesso sistema di idratazione dell'occhio che in termini più scientifici vengono chiamati dislacrimie
Glaucoma
la nuova microchirurgia non perforante, l'uso dei laser Argon e Yag nel trattamento della ipertensione intraoculare. Diagnosi precoce - la terapia topica con colliri - quando si rende necessario l'intervento

Per appuntamento

 Chiamaci allo 02 - 58.30.55.50. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Link utili

 

Video

Sample video

Scopri il canale youTube del Dottor Vanetti.

Il nuovo laser a femtosecondi garantisce maggiore precisione, riproducibilità dei risultati, ridotto traumatismo rispetto al bisturi

_ Dottor Vanetti