Vedo

Sei qui: Home Studio Vanetti Rassegna stampa e consigli Rassegna stampa Simulatore chirurgico per gli oculisti

Simulatore chirurgico per gli oculisti

B2eyes.com - 16 febbraio 2001
Il micro chirurgo oculista sperimenterà nuove tecniche e potrà imparare ad operare con un simulatore virtuale senza nessun rischio per i pazienti

Da qualche anno la realtà virtuale ha un peso notevole in molti campi d’insegnamento ed addestramento. L’uso del simulatore di volo per i piloti aerei ha permesso enormi risparmi in denaro, tempo e soprattutto sicurezza. Fino a poco tempo fa la grande complessità e variabilità degli interventi chirurgici aveva tenuto lontano dalle sale operatorie l’applicazione dei simulatori computerizzati.

Oggi l’aumento della capacità di calcolo dei computer e nuovi algoritmi matematici applicati alla biomeccanica, hanno permesso il loro utilizzo in oculistica una delle specialità chirurgiche da sempre all’avanguardia tecnologica.

Addestrare giovani chirurghi oftalmici richiede alti costi in termini di tempo e di denaro e qualche rischio calcolato per il paziente.

Sul delicato tema dell’insegnamento ed addestramento abbiamo sentito il parere del Dott Carlo Vanetti micro chirurgo oculista di Milano, egli ci conferma la difficoltà e la delicatezza del compito di trasferire tecnica, esperienza chirurgica e buon senso ai giovani colleghi.

"La micro chirurgia oculare, si interessa di un campo d’azione molto piccolo, dove i movimenti, le distanze si misurano al microscopio in decimi di millimetro."

La sintonia e la fiducia tra tutor, o se volete maestro e allievo deve essere totale. La programmazione dell’intervento, i consigli intra operatori , il lavoro di équipe è fondamentale è la cosa più stimolante per un chirurgo affermato, è veder crescere la "propria scuola di giovani ben preparati."

Questa generazione di simulatori chirurgici virtuali, ci conferma il Dott. Vanetti, aiuterà moltissimo i giovani chirurghi oftalmici ad approcciare con più tranquillità e sicurezza le delicate tappe della loro esperienza chirurgica sul malato.

Principali patologie

Cataratta
Anestesia locale con collirio, microchirurgia senza punti di sutura, facoemulsificazione ad ultrasuoni della cataratta, tecnica con getto ad acqua, lenti intraoculari pieghevoli, multifocali, il recupero visivo
Miopia
È un difetto di refrazione che provoca una visione sfocata da lontano, mentre la visione da vicino è buona. Questo vizio refrattivo è dovuto alla eccessiva lunghezza del bulbo oculare ed al fatto che le immagini vanno così a fuoco prima della retina.
Sindrome dell'occhio secco
Sotto questa voce sono raccolti una serie di mal funzionamenti del complesso sistema di idratazione dell'occhio che in termini più scientifici vengono chiamati dislacrimie
Glaucoma
la nuova microchirurgia non perforante, l'uso dei laser Argon e Yag nel trattamento della ipertensione intraoculare. Diagnosi precoce - la terapia topica con colliri - quando si rende necessario l'intervento

Per appuntamento

 Chiamaci allo 02 - 58.30.55.50. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Link utili

 

Video

Sample video

Scopri il canale youTube del Dottor Vanetti.

Il nuovo laser a femtosecondi garantisce maggiore precisione, riproducibilità dei risultati, ridotto traumatismo rispetto al bisturi

_ Dottor Vanetti