Cos'è la cataratta
- Dettagli
- Categoria: Cataratta
- Pubblicato Mercoledì, 21 Agosto 2013 15:21
- Visite: 4502
Per informazioni più approfondite, vista il nostro nuovo sito www.lacataratta.it
La cataratta è una progressiva e costante opacizzazione del cristallino umano che interferisce o blocca del tutto il passaggio della luce necessaria ad una visione nitida.
Il cristallino è una piccola lente a forma di lenticchia posta dietro l'iride colorata, al centro della pupilla. Per diversi motivi quali età, traumi, malattie (es. diabete), uso prolungato di certi farmaci o fattori eredo-familiari il cristallino perde la sua trasparenza.
La cataratta può svilupparsi rapidamente o può essere lenta e progressiva.
Comunemente i sintomi che il paziente avverte sono la riduzione della capacità visiva, una sua fluttuazione, un facile abbagliamento, spesso un peggioramento della visione contro luce ed un falso e fugace miglioramento della visione da vicino.
Come si cura
- Dettagli
- Categoria: Cataratta
- Pubblicato Domenica, 20 Ottobre 2013 13:49
- Visite: 4247
L'unica terapia per la cataratta è la sua rimozione chirurgica. Non vi sono attualmente né farmaci né colliri che possano bloccarne lo sviluppo ridando lucentezza ad un cristallino già opaco.
L'anestesia
- Dettagli
- Categoria: Cataratta
- Pubblicato Domenica, 20 Ottobre 2013 14:28
- Visite: 3974
L'intervento di cataratta si esegue in anestesia locale (topica) con solo alcune gocce di collirio, ideale per ridurre al minimo i disagi per il paziente, che pur rimanendo sveglio durante l'intervento non avverte alcun dolore.
Quando intervenire
- Dettagli
- Categoria: Cataratta
- Pubblicato Domenica, 20 Ottobre 2013 13:52
- Visite: 4052
Il momento migliore per decidere l'intervento può dipendere da voi e dal vostro oculista ma soprattutto dalla menomazione pratica che questa affezione arreca al vostro stile di vita quotidiano. Oggi fortunatamente non è più necessario aspettare la "maturazione" della cataratta, che al contrario può comportare dei problemi nella strategia dell'intervento. Intervenire al momento giusto significa più sicurezza e miglior risultato visivo.
In alcuni casi, nei pazienti miopi od ipermetropi, l’intervento consente di ridurre in modo drastico il difetto visivo iniziale ripristinando una qualità visiva fino a quel momento sconosciuta.
A casa dopo l'intervento
- Dettagli
- Categoria: Cataratta
- Pubblicato Domenica, 20 Ottobre 2013 14:32
- Visite: 4599
L'intervento si esegue ambulatorialmente, dura circa 15 minuti e nella gran parte dei casi il paziente viene dimesso dopo 1/2 ore dall'intervento. La prima visita di controllo sarà effettuata il giorno successivo all'intervento. Il paziente a casa da solo o aiutato dai suoi familiari, dovrà istillare 4 volte al dì delle gocce di collirio nell'occhio operato per 2/4 settimane. L'occhio non deve essere compresso nè lavato. Dopo le medicazioni si potranno indossare degli occhiali preferibilmente scuri per una settimana a scopo protettivo. Durante il sonno, notturno o diurno, e per una settimana dovrà essere applicata un'apposita protezione in plastica. Il paziente potrà avvertire diversi sintomi del tutto normali che spariranno in breve tempo: un lieve fastidio in zona oculare con un certo grado di arrossamento e lacrimazione. Possono comparire sensazioni visive di corpuscoli scuri vaganti e talvolta la tonalità della luce appare sull'azzurro/verde. Le luci possono sembrare allungate con degli aloni intorno.